La Depressione

La depressione è come il maltempo. Bisogna aspettare che passi.

Vorrei parlare qui della depressione. Non di quella patologico-clinica, ma di quello stato d’animo, quel cattivo umore aggravato, quel pessimismo che tutti conosciamo nella vita, in forma ciclica o, i più fortunati solo in pochi momenti.

Ma, prima di tutto, voglio parlare della sua fine. Come dice nei diari che Etty Hillesum continuò a scrivere fino alla deportazione ad Auschwitz, verso cui partì cantando, e nei quali ho cercato conforto nei mesi seguiti alla perdita di nostra figlia, la depressione è come il maltempo e non c’è altro da fare che aspettare che passi da sola, ma cercando comunque di andare a letto presto. Perché spesso è anche influenzata dalla stanchezza e dalla mancanza di sonno.

Ma mi ricordo anche di alcune considerazioni fondamentali dette da uno psicologo, che ascoltai tanti anni fa per radio, in macchina, in una trasmissione della Voice of America. La depressione è figlia delle pressioni e delle aspettative che la vita ci impone. In genere colpisce le persone serie, oneste e responsabili, mentre risparmia quelle con scarso senso morale.
Lo psicologo dava due consigli fondamentali contro la depressione:

  1. Be your own best friend – sii il tuo migliore amico, fatti dei regali, fa qualcosa che ti piaccia
  2. Learn to live with uncertainty – impara a convivere con l’incertezza. L’incertezza, la fatalità, quello che non possiamo controllare, sono qualcosa con cui dobbiamo fare i conti e saper accettare con rassegnazione.

Alle volte la depressione passa all’improvviso. A me è passata ieri, dopo aver partecipato ad una videoconferenza con i miei vecchi compagni del Morosini. All’inizio, la sensazione è stata: e adesso di che cosa parliamo? Poi è stato bello e mi ha ricordato quelle feste a cui da bambini non avevamo voglia di andare e da cui dopo non volevamo più venir via.

E poi, mi veniva in mente, come un pensiero allegro e positivo, il ricordo di come è morto mio padre. Di ottimo umore, circondato dai figli e come se si trattasse di un intervento abbastanza banale, come farsi togliere un dente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *