Autori e libri fondamentali

In questa lista vorrei segnalare alcune letture e riflessioni per me molto interessanti nel determinare una prospettiva su chi siamo. Sono messe in ordine sparso, così come mi viene da citarli, senza alcun intento di priorità:

Libri

  • Yuval Noah Harari – 21 Lessons for the 21st Century (tema dell’homo sapiens, del rapporto con l’intelligenza artificiale, etc.)
  • Erwin Lazlo – The Whispering Pond (tema delle interconnessioni dell’universo, visione olistica dell’universo)
  • Francis Crick – The Astonishing Hypothesis (Ipotesi riduzionistico-materialistica sull’origine della coscienza, basata sullo studio delle reti neuronali che interessano il senso della vista)
  • Rupert Sheldrake – The Science Delusion (smonta una certa autoreferenzialità della scienza ed il settarismo della cosiddetta “comunità scientifica “)
  • Tiziano Terzani – La Fine è il Mio Inizio (uno straordinario reportage sul morire e sulla propria morte, con l’assistenza redazionale del figlio)
  • Betty EdwardsDisegnare con la parte destra del cervello (inserisco questo libro, pubblicato per la prima volta nel 1979, anche se non ha a che fare direttamente con il tema della scienza e dello spirito, perché ha rivoluzionato l’insegnamento del disegno, rivelando quanto la nostra formazione occidentale abbia l’effetto di sovrasviluppare la parte sinistra, razionale-simbolica del cervello, a discapito di quella destra, sede delle capacità intuitive. Questo libro fa capire l’importanza di non svalutare mai l’istinto, a favore della razionalità. Sono le due “braccia” del nostro cervello.)
  • Peppino Ortoleva – Sulla viltà (Anatomia della viltà ed riflessione sulla natura del coraggio dall’antichità ai giorni nostri. Ne ho tratto la convinzione che il coraggio non è mai una dote permanentemente acquisita, anche se vale la pena coltivarla. Può capitare che persone ritenute coraggiose si comportino da vili e persone ritenute vili si rivelino coraggiose )

Video

  • Randy Pausch (su come affrontare la vita -e la morte: non importa quali carte hai avuto, ma come le giochi)
  • Tiziano Terzani
https://youtu.be/_ljT8Uzj2os
Una frase mi ha colpito: “è il cancro che provoca la morte o è la morte che provoca il cancro”‘?

Radio e Podcast

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *